Cosa è l’haloterapia?

L’haloterapia è una terapia naturale che sfrutta i benefici del sale, minerale naturale, da secoli ampiamente discussi e riconosciuti.

NaCl- Respiro di sale offre sedute di halobenessere (dal greco antico “Hals” – sale ) che vengono effettuate all’interno di una stanza del sale, ambiente dove viene ricreato il microclima naturale delle miniere di salgemma con una temperatura dai 18° ai 24° e con un tasso di umidità dal 40% al 60%.

L’utilizzo del sale per fini benefici è stato scientificamente dimostrato sin dal secolo scorso dal medico polacco Felix Boczkowski che nel 1984 condusse una ricerca sui benefici del sale per la salute umana osservando come i minatori delle miniere di salgemma in Polonia risultassero meno soggetti a patologie polmonari rispetto alla media della popolazione dell’epoca: egli comprese che gli effetti benefici delle grotte di sale erano dovuti ai microelementi presenti nell’ambiente, alla particolare concentrazione di sale, alla temperatura e all’umidità.

Effetti benefici del sale

Le azioni benefiche del sale sono legate alle sue proprietà mucolitiche, antibatteriologiche, antinfiammatorie, iposensibilizzanti, che ne fanno uno dei rimedi naturali più semplici per una lunga serie di malattie dell’apparato respiratorio adatto a tutte le età ed in particolare a quella pediatrica.

Una seduta di halobenessere di soli 30 minuti garantisce infatti gli effetti benefici di ben tre giornate di mare, grazie a tutti i microelementi del sale che vengono assorbiti dalle vie respiratorie e dai pori della pelle.

Le particelle di sale nebulizzate a secco nella stanza da uno speciale apparecchio, sono di dimensioni ideali per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie. Il cloruro di sodio inalato ha un’azione detergente e battericida per l’intero apparato respiratorio, ostacolando la sopravvivenza e il proliferare dei batteri che sono causa di numerose infezioni.

La stanza del sale si è dimostrata efficace anche in altre patologie come quelle dermatologiche producendo la carica batterica cutanea che spesso mantiene il processo infiammatorio cronico dell’ eczema.

I trattamenti di halobenessere sono utili anche in altri ambiti terapeutici oltre a quelli cutanei e respiratori: ci sono lavori scientifici che ne hanno dimostrato un utilizzo proficuo per le patologie allergiche stagionali ed il miglioramento dello stato di benessere in generale (riduzione ansia da stress, miglioramento umore, incremento della capacità di concentrazione).

La nostra stanza del sale

Ricoperta interamente di salgemma sulle pareti e sul pavimento, la nostra stanza di 12 metri quadrati ospita fino a 8 persone (4 adulti e 4 bambini) dando una sensazione di assoluto relax grazie al colore bianco del sale che riveste tutto l’ambiente.

La stanza del sale, ricreando un’umidità e una temperatura ottimali, offre soprattutto ai bambini la possibilità di trarre benefici (inconsapevolmente) mentre giocano. Anche il pavimento della Stanza infatti, così come le pareti, è ricoperto di sale che permetterà ai bambini di divertirsi facendo castelli di sale.

Il sale puro certificato viene micronizzato (da 1 a 5 micron) creando un microclima che esalta le proprietà benefiche del sale, mantenendo costanti temperatura e umidità. Un sistema di ventilazione meccanica controllata dà origine ad un’aspirazione forzata, assicurando il ricambio d’aria per 10 minuti al termine di ogni seduta.

La stanza è dotata di un sistema di cromoterapia, che rende più intensa la sensazione di relax generata dal rivestimento della stanza e amplificata la sensazione di benessere globale: un sistema di fibre ottiche riproduce sul soffitto un cielo stellato, creando un emozionante gioco di luci nell’ambiente.

Per entrare nella Stanza del Sale non servono particolari accorgimenti né un abbigliamento specifico: si rimane vestiti, preferibilmente in modo comodo e ci si rilassa, ascoltando la musica, guardando un film o leggendo un libro.